Pulizia Audio - info servizi

Servizio di pulizia registrazioni audio professionale, pulizia file audio, pulizia registrazioni telefoniche, riduzione rumori di fondo e restauri audio. Servizio disponibile in tutta Italia e Paesi esteri.

Informazioni utili sul servizio di pulizia registrazioni audio


 

Pulizia registrazioni

 

 

In questa pagina offriamo informazioni aggiuntive ed utili sul nostro servizio di Pulizia Audio.
Al fine di aiutarti nell'utilizzare al meglio i nostri servizi di pulizia sulle tracce audio, forniamo una serie di informazioni utili e possibili risposte alle domande più comuni.
Ti invitiamo a spendere qualche minuto del tuo tempo per avere qualche informazione utile in più e per avere le idee più chiare sul servizio offerto.

 

 

Servizi audio interni e Tecnico Audio dedicato, perchè è meglio?

 

Maggiore privacy - Molte registrazioni corrispondono ad eventi a volte anche molto privati ed intimi, ci rendiamo conto che non è facile far ascoltare ad altri registrazioni audio molto personali.
Ci vogliono tatto e rispetto, per questo motivo (salvo casi molto eccezionali) i file inviati sono sempre visionati ed elaborati dalla stessa persona.

 

Un referente tecnico-audio preciso - La registrazione non è un semplice file che si può elaborare come un prodotto di serie.
Ogni registrazione è irripetibile, quindi unica nelle sue problematiche da risolvere. Se non hai un riferimento unico che sappia spiegarti tutte le problematiche in gioco non comprendi a pieno e al meglio quali scelte dovrai fare.

 

 

Cosa è possibile ottenere da una Pulizia Audio e cosa no.

 

Da una pulizia audio è possibile ottenere una migliore esperienza di ascolto migliorando dove possibile la traccia audio, al fine di isolare per esempio delle voci, aumentare il volume di ascolto, pulire o ridurre rumori di fondo, pulire la traccia audio da tutta una serie di disturbi specifici, per rendere il file audio a seconda delle necessità più intellegibile.
Inteso sempre alle migliori condizioni all'atto della lavorazione, nei limiti strumentali ed umani e soprattutto nei limiti raggiungibili rispetto al materiale fornito.

 

Da una pulizia audio NON è possibile ottenere (salvo in casi molto rari) un file estremamente "pulito" e privo di qualsiasi anomalia.
Generalmente parliamo di file audio con una registrazione sonora molto compromessa o comunque con delle parti audio molto critiche che richiedono spesso molti interventi.
L'obiettivo deve essere quello di migliorare al massimo l'ascolto audio arrivando ad un buon compromesso rispetto ad una pulizia audio assoluta di fatto irraggiungibile.
Questo perchè (per fare una semplice analogia) se metti ortaggi e verdure a cuocere in un pentolone e ne fai un calderone, dopo non sarà più possibile portare tutto come in origine dividendo e separando in modo chiaro e netto i vari elementi.

 

 

La scena degli avvenimenti è importante però quanto la comprensione dei dialoghi e delle singole parole, anche quando queste ultime non sono pienamente comprensibili.
Come spiegato generalmente non è possibile riportare la traccia audio ad una pulizia superba. Ne consegue che ci saranno sempre parti del dialogo, espressioni e termini che rimarranno probabilmente incomprensibili anche dopo molte prove di pulizia audio.
Comprendere ciò che traspare dal registrato rivela comunque e sempre molti dati ed informazioni utili.

 

 

In ogni caso, nei casi più difficili di comprensione della voce, come ultimo tentativo, si può ricorrere ad ua Trascrizione Audio. Da eseguirsi sempre ovviamente dopo una pulizia audio.
In questo modo è possibile tentare di cogliere ciò che il committente non riesce a parcepire o comprendere con i propri apparati audio.

 

 

Richiedi informazioni 3280542204 / WhatsApp con il centro ricezione messaggi sempre operativo...

 

 

Per processare al meglio i file audio o video inviati abbiamo bisogno che siano possibilmente originali o convertiti alla migliore qualità possibile, secondo parametri adeguati.
Migliore è la qualità audio di partenza, migliore sarà il risultato di pulizia audio, andrà prima di tutto a vantaggio tuo e della qualità audio finale.
Questo a volte è un punto dolente, perchè il cliente, preso dalla smania del risparmio, pensando che basti usare un semplice programma di editing audio, senza avere conoscenze audio approfondite, rimaneggia i file da sè, magari anche solo per unirli.
Nulla da eccepire, ma solo in alcuni casi, perchè i tagli, le conversioni e quant'altro, sono comunque lavorazioni introduttive alla fase di pulizia, se si sbagliano i parametri, anche il lavoro potrebbe risultare più degradato, a tuo svantaggio.
Il consiglio è "ascolta sempre i suggerimenti del tecnico e non fare di testa tua"...

 

 


 

Il "dietro le quinte", alcune cose che avvengono e che tu normalmente non vedi o non conosci...

- Le fasi della tua accoglienza, apertura, preparazione e chiusura delle attività richieste portano via tempo, ma sono importanti quanto le lavorazioni consegnate. Ti dedichiamo in realtà molto più tempo di quello che vedi.
- Siamo anche di formazione elettrotecnica, elettronica ed informatica, questo ci dà il vantaggio di saper scegliere la strumentazione adeguata, di saperla calibrare ed usare. Quando ci interpelli, disponi di personale tecnico con una vasta preparazione e conoscenza tecnologica.
- La pulizia audio è un lavorazione ancora molto artigianale, nel senso che abbiamo strumentazione e software molto potenti, ma è ancora affidato tutto alla sapienza ed esperienza del tecnico. Pulire e restaurare è un'arte, a prescindere da quello che porti e da quello che il file potrà dare.
- Non abbiamo scatole magiche nelle quali infilare brutti ranocchi per far uscire principi azzurri, per recuperare una cosa venuta male è necessaria più energia di quella che era richiesta in origine per farla bene.
Le lavorazioni richieste necessitano di molti passaggi di lavorazione, analisi, studi di fattibilità, più prove calibrate per ottenere il meglio. Tienine conto se e quando pensi che anche un semplice file di 30 secondi valga poco del nostro tempo. Noi sappiamo sempre quanto possa valere per te.
- La nostra formazione. Oltre a dedicare molto tempo al cliente e alle attività, dobbiamo sempre essere in aggiornamento costante.

 


 

 

A proposito di programmi come Audacity, programmi di pulizia audio online, pulizia audio con l'Intelligenza Artificiale e simili...
Ogni programma nasce per funzioni ben precise, i programmi di editing audio come Audacity o simili non sono fatti per il restauro. L'idea che un programma possa fare qualunque cosa è assolutamente sbagliata, i programmi di editing hanno delle funzionalità specifiche, così come i programmi di mixaggio, mastering e restauro. Sono fatti con funzionalità già pre-impostate e opzioni atte a facilitare al meglio per l'uso per i quali sono stati creati. In realtà anche nel settore della pulizia audio e restauro si usano programmi diversi, ma ognuno per le sue funzioni specifiche. Ne esce che ogni tecnico ha un suo pavè di programmi che usa al meglio per favorire il proprio lavoro, ma alcuni hanno funzioni ineguagliabili e insostituibili, come quelli del restauro, che si contano su poche dita di una mano. Quando vedete online articoli o servizi video che vi insegnano in pochi passaggi a pulire un audio con programmi come quelli sopra citati, state leggendo o vedendo qualcosa di fuorviante. Le attività svolte nella pulizia audio o nel restauro audio sono molto più complesse e articolate, e tali attività necessitano di innumerevoli strumenti, filtri, parametri e funzioni specifiche, presenti solo in alcuni programmi.

 

Per i programmi online o programmi assistiti da AI, senza togliere niente a nessuno, perchè ogni cosa può avere la sua utilità, ti ricordiamo che se ogni traccia audio è a sè, lo è ancor più il processo di pulizia audio dedicato, unico, in quanto anche se assistito da strumentazione dedicata, rimane ancora un lavoro prettamente artigianale. Perchè è l'operatore che sceglie le operazioni ed i parametri, secondo la sua esperienza acquisita.
Se ne deduce che nessun servizio di pulizia audio online sia in grado di fare quello che svolge un lavoro manuale e "chirurgico". Ancor più se parliamo di file audio con molti disturbi, provare per credere. Alcuni programmi offrono funzioni di pulizia base, inadatta a pulire file audio critici e difficili in ascolto, altri usano l'Intelligenza Artificiale al fine di intuire i parametri migliori.
Il punto è che una pulizia audio, per funzionare, non puo essere applicata in modo così metodico e con funzioni base.

 

Qunto detto per spiegare che il lavoro di pulizia audio è un lavoro che richiede molta competenza e professionalità e che non consiste nell'usare semplici programmi audio, attivando pochi filtri, equalizzatori e funzioni varie, ma richiede un uso molto professionale ed accurato di programmi e strumenti, il tutto unito a competenze tecniche che fanno la differenza sul risultato.

 

 

Giunti a questo punto ti ringraziamo per la tua lettura, sperando di averti dato delle informazioni utili e se hai già letto la pagina principale ti invitiamo a contattarci.

 

 

Contattaci 3280542204 / WhatsApp con il centro ricezione messaggi sempre operativo...

 

 

NB I colleghi del settore sono gentilmente invitati a non disturbarci con telefonate fasulle e perditempo, grazie.

 

 

Visita la sezione:

 

Pulizia audio
Trascrizioni audio
Restauro audio
Editing audio
Galleria fotografica